DualFest l'Idea
Il DualFest è una proposta, un percorso che si snoda intorno all’idea della dualità e cioè dall’abbinamento/confronto/scontro fra “diversi ma contigui”

Che cosa intercorre tra ‘l’essere’ e ‘l’essere altro?’ Come ci insegna la filosofia orientale, l’unità raccoglie la spinta di due forze – yin e yang – che si compenetrano. La contrapposizione duale riunisce una visione completa fatta da ciò che è accessibile e comprensibile e da ciò che è il diverso, l’inaccessibile. La non comprensione del dualismo nella nostra vita reale, sociale, intima e sentimentale, provoca conflitti, confusione, intolleranza, contese… e magari scoprire che “l'altro” è anche, in parte, dentro di noi, ci può rendere più forti....
 
Dualità
In un territoriio privo di cinema e teatro, come Marino (dove il DualFest è nato nel 2004), per avvicinare il pubblico ad una tematica del genere – che per ogni edizione si dipana da un contrasto generale – si parte dalla “coppia” centrale CINEMA/TEATRO: ogni giornata del DualFest, cioè, prevede una proiezione cinematografica e/o una performance teatrale. E poi muovendo dalla constatazione che un accostamento riuscito rafforzi e moltiplichi le parti in gioco. abbinamenti incrociati fra locale e globale, fra città e paese, fra centro e periferia, dolce e salato, amore e odio… video, musica, dibatiti, web performing…
 
DualFest Work in progress
I fili che legano le proposte del DualFest continuano a tessere e essere tessuti....