2008 Reale/Virtuale


Programma 2008





NeORealeOVirtuale
DUALFEST.08
Teatro e cinema a Marino
Dal 3 al 12 Ottobre 2008
REALE / VIRTUALE

Nella società dell’iperspettacolo e delle reti telematiche, la definizione di “realtà” vede i propri confini adattarsi, mutare, mescolarsi con il suo doppio “virtuale” . Così come i piani delle realtà/virtualità locali sono attraversati perpendicolarmente da quelli delle realtà/virtualità globali.
Atomi contro bit. Materia contro Spirito. Analogico contro digitale. Hardware contro software.
Il Dual Fesl investiga la dualità Reale/Virtuale, proponendo, com’è sua caratteristica, accoppiate di spettacoli e film,
visioni e linguaggi: dal Neorealismo alla Realtà Virtuale, dai mixaggi del VideoCineBlob di CandidaTV alle mappe mentali “della nostra storia” di Complesso Per/Forma, da “Er pesce”, la vita in diretta dei muretti di Centocelle ai “Performing Media“ di Carlo Infante fino alla realtà virtuale on line di Mondi Attivi.
Invadendo le nuove tecnologie telematiche per rivisitare il territorio: “My Marino Map”un “Geoblog” che mischia il gioco con la narrazione collettiva.

Il Dual Fest.08 è costituito da un prologo di due giorni all’interno della Sagra dell?uva di Marino dedicata al cinema, il 3 e 4 Ottobre, e da 5 giorni di proiezioni, spettacoli, incontri nei seguenti luoghi:
Museo Civico U. Mastroianni
Piazza Matteotti 13 Marino
Cineclub Malahora
Via Paolo Mercuri 15 Marino
Teatro delle Ore
Via Cavour Marino

“Reale o virtuale? Cor vino, noi ciavemo tutteddue. Te spiego.
Quanno cominci a beve er vino, stai ner monno reale, ma doppo ‘n po’, entri in quello virtuale….”